Siamo una rete nazionale di singole attiviste, collettivi e associazioni lesbiche, bisessuali, trans e femministe impegnate in un progetto comune di monitoraggio e contrasto della lesbofobia. Facciamo “osservazioni sulla lesbofobia“: un osservatorio, un questionario, l’analisi del fenomeno e azioni politiche per combatterlo.

Medusa viveva in armonia con le sue sorelle, un uomo l’ha uccisa impossessandosi del suo potere. Nel racconto arrivato fino a noi, lui è l’eroe e lei il mostro. Abbiamo scelto la figura di Medusa, cara ai femminismi, perché vogliamo ribaltare la narrazione tossica sulla violenza di genere, e in particolare sulla lesbofobia.

Siamo Medusɜ: scegliamo il plurale perché siamo un progetto collettivo, scegliamo lo schwa per trovare il nostro spazio nel linguaggio.
Usiamo il potere dello sguardo per vedere e far vedere le micro e macroviolenze che subiamo e per smantellare il patriarcato che ci opprime.

Abbiamo scelto la figura di Medusa

Usiamo il potere dello sguardo per vedere e far vedere le micro e macroviolenze che subiamo e per smantellare il patriarcato che ci opprime.

Associazione Lesbica Femminista Italiana

ALFI fa della lotta alla discriminazione delle donne lesbiche, bisessuali, transgender e intersex la sua mission principale. La piattaforma politica dell’Associazione pone alla sua base il raggiungimento del benessere psico-fisico delle donne lesbiche, bisessuali, transgender e intersex. Agisce a livello nazionale lavorando in sinergia con le Associazioni locali affiliate.

Arcigay Rete Donne Transfemminista

La Rete Donne Transfemminista promuove la visibilità e l’autodeterminazione delle donne LBTQIA+, la loro presa di parola individuale e collettiva attraverso pratiche di esistenza e r-esistenza quotidiana e la costruzione di relazioni politiche significative tra le donne per le donne in costante comunicazione con tutte le altre soggettività.

Lesbiche Bologna

Lesbiche Bologna è un’associazione lesbotransfemminista impegnata nella politica e nella cultura lesbica, composta da socie attiviste lesbiche, bisessuali, trans, queer. Tra le sue attività ci sono il contrasto attivo alla violenza lesbofobica e nelle relazioni di intimità fra lesbiche, la creazione di percorsi di elaborazione politica, di aggregazione e diffusione di immaginari lesbici.

Vuoi partecipare al progetto?

Rete Medusɜ è aperta a tuttɜ, lasciaci i tuoi contatti!